Devi scegliere un passeggino e l’indecisione ti assale? La scelta è così ampia che è molto facile incappare in un modello apparentemente appropriato ma in realtà con caratteristiche non consone alle proprie esigenze. Un passeggino è una scelta importante che accompagnerà il bambino per diversi anni.

Come riconoscere un passeggino maneggevole

Un passeggino maneggevole è facilmente richiudibile e può essere trasportato ovunque si voglia, raggiungendo la dimensione opportuna del bagaglio a mano (molto importante per chi usa i mezzi pubblici per spostarsi). Per maneggevole si può intendere anche quel prodotto che si adatta bene a tutti i tipi di terreno (scoscesi, sterrato, montagna) magari con dimensioni superiori in funzione di una maggiore prestazione. É molto importante anche la scelta delle dimensioni e dei materiali delle ruote nonché l’ammortizzazione del telaio.

Fondamentale è anche conoscere la tipologia di chiusura per essere sicuri che
entri facilmente nel bagagliaio. Le chiusure cambiano in base al modello, in alcuni casi è possibile chiuderlo con una sola mano.

Un passeggino a seduta alta permette di sistemare il bambino comodamente senza costringere a continui piegamenti. Un modello duo/trio è un passeggino che permette di ospitare seduta, ovetto, navicella sullo stesso telaio. Il passeggino doppio è adatto a chi deve portare a passeggio due bimbi e possono essere con sedute affiancate o in linea.
Per scegliere il passeggino più adatto è utile quindi capire dove verrà usato maggiormente: non sarà quindi né la dimensione né il peso a determinarne la scelta, ma il comfort che può offrire durante il suo utilizzo.

L'esposizione Cybex in negozio

Come scegliere il passeggino più adatto

I passeggini tre ruote  o quelli quattro ruote presentano una grande seduta, ruote ampie, seduta orientabile da un verso o da un altro. Inoltre con il sistema di blocco anteriore della ruota e il freno al manubrio si dimostrano estremamente pratici e maneggevoli.
Per quanto riguarda la scelta della navicella da abbinare, è molto importante considerare le proprie abitudini. In alcuni casi ne esistono di omologate per auto, ideali per chi viaggia frequentemente con il neonato  e ce ne sono di facilmente richiudibili per ridurre l’ingombro.
Di seggiolini auto, sempre da abbinare alla struttura del passeggino, ne esistono di tanti modelli: reclinabili  o con posizione fissa, omologati con ancoraggio classico a cintura o con base isofix.

Le cinture di aggancio sono un'importante misura di sicurezza per il bambino, perciò è consigliabile scegliere modelli con cinture a cinque agganci che rendano difficile per il bambino sganciarle.

Se sei una persona dinamica e ami passeggiare su terreni sconnessi, da noi troverai passeggini a tre ruote molto tecnici come  Ridge di Uppababy o Urban Glide 2 di Thule.
Se invece cerchi un passeggino con le stesse caratteristiche ma con 4 ruote, abbiamo delle proposte molto interessanti come Mixx Next di Nuna, Crosswalk R di Janè o Aptica XT  di Inglesina.

Modelli di passeggini da città comprendono soluzioni compatte e leggere come Electa di Inglesina, Balios S di Cybex, Kendo di Jané o ancora Triv di Nuna.
Invece ottimi modelli di passeggino da viaggio sono: Yoyo di Babyzen, Libelle di Cybex, Rocket 2 di Jané, Quid² di Inglesina, M2X di Mast.
Se invece vuoi solo un ovetto con le ruote... passa a vedere Doona!

Il passeggino Doona è l'unico seggiolino auto con sistema di ruote integrato che consente di passare da seggiolino auto a passeggino in un secondo.

Di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante. Per chiarire ogni tuo dubbio per ciascun singolo modello in vendita, siamo sempre a disposizione scrivendo a neonato@ercoletempolibero.it, in negozio o tramite WhatsApp al numero 327/0351521